Allarme Mondiale obesità per i bambini, siamo sicuri che sia sempre colpa delle Mamme?

0
3882

La regina della famiglia è sempre la Mamma e se qualcosa non funziona subito a darle la colpa di tutto anche se non è sempre così anzi…questo accade anche per il sovrappeso dei bambini! Ma è sempre colpa delle mamme? Diciamo la verità siamo circondati, bombardati da un’offerta alimentare mai così vasta nella storia dell’uomo e la società induce le persone a ipernutrirsi per poi emarginarle per la loro condizione. Gli alimenti sono acquistabili ovunque, a qualsiasi ora ed a costi sostenuti. Ci riferiamo al cibo industriale alle merendine, le bevande iper zuccherate insomma al cibo spazzatura che sono la vera causa di una vera e propria epidemia Mondiale di obesità.

Le sole mamme possono contrastare nemici così forti ed organizzati? I nostri figli e noi stessi siamo frastornati dalle pubblicità, la creazioni di tendenze che ci rendono nulli agli occhi degli altri se non portiamo nello zaino la merendina di quel personaggio dei cartoni o la bevanda che ci permette di essere più svegli ed attenti ! ! !

Non lasciamo sole le mamme in questa lotta che è fondamentale per il futuro dei bambini di oggi che hanno patologie gravissime come il diabete e scompensi cardiovascolari precocemente.

La Fondazione Italiana per la lotta all’obesità infantile ha effettuato una ricerca i cui risultati sono impressionanti. Per i Bambini delle scuole primarie (6-10 anni), si stima un 24% di bimbi in sovrappeso e un 12% obeso. Fra gli aspetti più critici rilevati vale la pena citare che l’11% dei bambini non fa la prima colazione e il 28% la fa in maniera non adeguata, l’82% fa una merenda a scuola qualitativamente non corretta, il 23% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano giornalmente frutta e verdura (solo il 2% dei bambini ne mangia più di 4 porzioni al giorno), il 41% dei bambini beve ogni giorno bevande zuccherate (il 17% più di una volta al giorno), solo 1 bambino su 10 ha un livello di attività fisica raccomandato per la sua età, mentre 1 su 2 trascorre più di due ore al giorno davanti al televisore o a videogiochi e ha un televisore in camera. Infine, circa 4 madri su 10 di bambini con sovrappeso/obesità non ritengono che il proprio figlio abbia un peso eccessivo, gli occhi dell’amore di mamma a volte possono ingannare ! ! ! dentroarticolobambiniobesi

Soluzioni? è facile a dirsi, difficile da attuare ma non impossibile, Mamme, fate resistenza passiva! Superate le richieste assillanti dei figli, riducete le quantità di cibi dannosi e offriteli solo saltuariamente ed è essenziale l’attività fisica. Occorre far muovere i bambini magari all’aria aperta e ritagliare uno spazio vitale almeno 2-3 volte la settimana per un sano sport meglio se collettivo. La buona notizia che fino agli 8 anni è facile recuperare un sovrappeso non grave purché venga cambiata definitivamente stile di vita e non solo a tavola.

Ecco l’esempio di una merenda salutare: La Torta alla Zucca

LEAVE A REPLY