Una bomba di colesterolo cattivo

0
136

I grassi idrogenati sono oli vegetali resi solidi dalle industrie alimentari per migliorare la conservazione e l’appetibilità dei prodotti.

Il problema nasce durante la idrogenazione poiché si formano i dannosissimi “trans” che sono dannosi per la salute in quanto abbassano il colesterolo buono e alzano quello cattivo. Purtroppo al palato questi terroristi della nostra salute risultano molto buoni e ci attraggono sempre di più cosicché le grosse industrie lo utilizzano praticamente dappertutto: torte, merendine, sfoglie, creme, snack dolci e salati…in pratica tutto quello che ci attrae e purtroppo rapisce il gusto anche dei nostri bambini.

Nelle industrie che producono cibi fritti e nei fast food i grassi idrogenati sono i veri padroni poiché resistono molto bene alle alte temperature e vengono utilizzati per la preparazione dei prodotti fritti in primis le  patatine fritte.

Importante osservare che non tutti i produttori cadono nella tentazione di utilizzare i grassi idrogenati quindi mamme ma in generale tutta la famiglia attenti alle etichette e se leggiamo la dicitura “grassi idrogenati” o “grassi parzialmente idrogenati” lascialo sullo scaffale del supermercato perché è una vera bomba di colesterolo cattivo.

LEAVE A REPLY