Colazione il pasto principale della giornata

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Un caffè e via…pronti per la giornata? … NO!

Per avere le energie necessarie per affrontare la giornata, la colazione deve apportare tra il 20 % e il 25% del fabbisogno giornaliero di calorie.

Iniziare la giornata con la quantià ideale di nutrienti migliorerà non solo il nostro stato di salute ma il il nostro stato d’animo.

Veniamo da un periodo di digiuno (notte) quindi tutto quello che mangiamo sarà facilmente metabolizzato compreso i latticini, la frutta ed i cereali oltre i derivati della carne, come il prosciutto, e i dolci in piccole quantità.

L’equilibrio è la chiave principale per una corretta alimentazione e vale ovviamente anche per la colazione:

  • Latticini: 1 porzione, che può essere ad esempio latte (vaccino o vegetale) liquido o in polvere, yogurt o kumis (derivato del latte simile al kefir, ottenuto dalla fermentazione del latte di giumenta).
  • Formaggi o sostituti del formaggio: 2 porzioni, da scegliere tra 1 fetta sottile di formaggio, 1 uovo, 1 fetta di prosciutto o 1 würstel.
  • Farine o cereali: 1 porzione, che può essere pane, fette biscottate, biscotti o cereali.
  • Bibite: 1 bicchiere. Potete scegliere tra un bicchiere di succo d’arancia o della vostra frutta preferita e una bevanda calda.
  • Frutta: 1 porzione.

In ogni caso, vi consigliamo di evitare alimenti ad alto contenuto di grassi oppure le fritture.

Le combinazioni ideali:

  • Latte scremato e cereali con ridotte quantità di zucchero
  • Macedonia o insalata di frutta
  • Sandwich o toast. 2 fette di pane con 1 fetta di prosciutto o formaggio magro o la classica burro e marmellata accompagnati da succo o un caffè.

Buona giornata a tutti

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