Le Carote un vero concentrato di…tutto

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Le Carote un vero concentrato di…tutto!!! Conosciamo soprattutto quella di colore arancione ma ne esistono di diversi colori ed ognuno ha le sue proprietà:

Possono essere consumate crude, cotte, sono alla base di centinaia e centinaia di ricette anche dolci come i muffin oppure alla base di molti succhi e centrifugati fatti in casa.

Ecco alcuni dei benefici che questo ortaggio porta al nostro organismo:

  • Migliorano la fertilità maschile
    • Le carote migliorano la fertilità maschile e la qualità dello sperma. Una ricerca Americana guidata da Jorge Chavarro, ha raccolto i risultati ottenuti in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Fertility and Sterility con il titolo di “Semen quality in relation to antioxidant intake in a healthy male population”. Conclusioni: il consumo di carote ed in generale di frutta e verdura di colore arancione e giallo, come il melone e le patate dolci, sarebbe in grado di incrementare la qualità dello sperma del 10%.
  • Allungano la vita
    • Un gruppo di ricercatori americani – guidato da Chaoyang Li – ha monitorato 15 mila volontari per circa 20 anni, nell’ambito del “Third National Health and Nutrition Examination Survey Follow-up Study”, e ha scoperto che i livelli di alfa carotene presenti nel sangue sono inversamente associati al rischio di morte. In pratica il mangiare frutta e verdura ricca di antiossidanti come il carotene aiuta a prevenire la morte prematura.

Dieta delle Carote da 1000 calorie per perdere fino a 4 kg in una settimana

  • Combattono l’obesità infantile
    • Le carote combattono l’obesità infantile. Lo afferma una ricerca di due università degli Stati Uniti, l’Università del Texas e quella del South Carolina, pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, che punta sui benefici che arriverebbero se nella dieta si introducessero regolarmente verdure a foglia verde e ortaggi o frutta di colore arancione, proprio come le carote, ma anche arance o spinaci e broccoli.
  • Sono salutari sia crude che cotte
    • Se vogliamo assorbire al meglio il betacarotene – precursore della vitamina A – presente nelle carote, meglio consumarle cotte e condite con un filo d’olio. Il betacarotene è più facilmente assimilabile dal corpo dopo una breve cottura. Per questo motivo sarebbe meglio mangiare gli alimenti che lo contengono leggermente scottati in padella o in acqua molto calda. La vitamina A è liposolubile. Viene assorbita meglio dal nostro corpo se la accompagniamo con dei grassi buoni, come l’olio d’oliva extravergine. E’ comunque bene alternare il consumo di carote crude e cotte, perché alcune vitamine in esse contenute, come la vitamina C, sono sensibili al calore e si deteriorano con la cottura.
  • Alleati della vista
    • Le carote sono ricche di Vitamina A quindi un ottimo alleato per la vista, tile ad aguzzare le capacità visive, soprattutto notturne, ed a proteggere gli occhi. Le carote contengono inoltre il betacarotene, un preziosissimo antiossidante.
  • Combattono l’invecchiamento
    • La presenza di vitamina C e di beta-carotene rende le carote degli ortaggi particolarmente ricchi di antiossidanti, sostanze utili a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento.
  • Sono amiche dell’intestino
    • Il consumo di carote è raccomandato in caso di diarrea per la loro ricchezza di vitamine, in modo da reintegrarle nell’organismo, e di pectina, utile per il funzionamento dell’intestino

Dieta delle Carote da 1000 calorie per perdere fino a 4 kg in una settimana

  • Prevenire il tumore al colon
    • Le carote non sono soltanto arancioni, quelle nere comportano dei benefici per prevenire il tumore al colon. Polifenoli e fibre, due delle sostanze di cui le carote nere sono ricche, sarebbero la chiave degli effetti antitumorali di questi ortaggi. In particolare, la fibra trasporta i polifenoli verso il colon, dove possono svolgere un effetto preventivo.

Valori nutrizionali (100 gr)

Calorie  kcal        41

Calorie  kj            173

Calorie in Carote

Grassi    g             0.24

Carboidrati         g             9.58

Proteine              g             0.93

Fibre      g             2.8

Zuccheri              g             4.74

Acqua    g             88.29

Amido   g             1.43

Ceneri   g             0.97

Minerali

Calcio    mg         33

Sodio     mg         69

Fosforo mg         35

Potassio              mg         320

Ferro     mg         0.3

Magnesio            mg         12

Zinco     mg         0.24

Rame    mg         0.045

Fluoro   mcg       3.2

Manganese        mg         0.143

Selenio  mcg       0.1

Vitamine

Retinolo (Vit. A) mcg       0

Vitamina A, IU   IU           16706

Betaina mg         0.4

Vitamina A, RAE mcg_RAE            835

Tiamina (Vit. B1)              mg         0.066

Riboflavina (Vit. B2)        mg         0.058

Niacina (Vit. B3) mg         0.983

Acido Pantotenico (Vit. B5)          mg         0.273

Piridossina (Vit. B6)         mg         0.138

Acido folico (Vit. B9 o M o Folacina)         mcg       0

Folato alimentare            mcg       19

Folato, DFE         mcg_DFE             19

Folati, totali       mcg       19

Cobalamina (Vit. B12)     mcg       0

Vitamina B-12, aggiunta mcg       0

Acido ascorbico (Vit. C)  mg         5.9

Vitamina D (D2+D3)         mcg       0

Colecalcifenolo (Vit. D)  IU           0

Alpha-tocoferolo (Vit. E)               mg         0.66

Vitamina E, aggiunta       mg         0

Fillochinone (Vit. K)         mcg       13.2

Colina totale (Vit. J)         mg         8.8

Carotene, beta  mcg       8285

Carotene, alfa   mcg       3477

Criptoxantina, beta         mcg       0

Licopene             mcg       1

Luteina + zeaxantina       mcg       256

Tocoferolo beta               mg         0.01

Tocoferolo gamma         mg         0

Tocoferolo delta              mg         0

Zuccheri

Destrosio            g             0.59

Fruttosio             g             0.55

Galattosio           g             0

Lattosio               g             0

Maltosio             g             0

Saccarosio          g             3.59

Lipidi

Acidi grassi, monoinsaturi            g             0.014

Acidi grassi, polinsaturi   g             0.117

Acidi grassi, saturi            g             0.037

Acidi grassi, trans             g             0

Colesterolo        mg         0

Dieta delle Carote da 1000 calorie per perdere fino a 4 kg in una settimana

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