Proteine vegetali per salvare peso e salute

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Tutti gli eccessi non portano benefici ed anche in tavola è così!

L’eccesso di carne è dannoso oltre che farebbe ingrassare come ha dimostrato uno studio condotto dall’University School of Medicine di Adelaide in Australia. La carne, secondo i ricercatori, è ricca di grassi saturi dannosi per il sistema cardiovascolare oltre che di “energie in eccesso” che verrebbe accumulato dal nostro organismo come adipe. Una corretta alimentazione ovvero seguire un regime alimentare bilanciato significa non far mancare nessun nutriente e preferire verdure, cereali e grassi buoni ed alimenti proteici di origine vegetale che non intossicano il nostro organismo e non fanno ingrassare. I legumi sono gli attori principali ed i derivati della soia come il tofu ed il tempeh che sono una vera bomba di proteine.

Il tempeh, ricavato dai semi di soia gialla tramite fermentazione, presenta ben 19 gr di proteine per 100 gr di prodotto oltre ad una buona dose di fibre e grassi buoni (acidi grassi polinsaturi)


Valori nutrizionali Tempeh (100 gr)

Calorie 193

Grassi 11 g

Acidi grassi saturi 2,2 g

Acidi grassi polinsaturi 3,8 g

Acidi grassi monoinsaturi 3 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 9 mg

Potassio 412 mg

Carboidrati 9 g

Proteine 19 g

Vitamina A          0 IU       Vitamina C          0 mg

Calcio    111 mg Ferro     2,7 mg

Vitamina D          0 IU       Vitamina B6        0,2 mg

Vitamina B12     0,1 µg   Magnesio            81 mg

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