Seitan

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Il Seitan viene ricavato dal glutine del grano tenero, o dal farro, oppure dal khorasan (il grano turanicum). Alimento famoso nelle diete vegetariane e vegane, tipico della cucina giapponese e significa “È proteina”

Il Seitan è un alimento altamente proteico (18% proteine vegetali) e povero di grassi (1,5%), che assomiglia molto alla carne dal sapore delicato. L’impasto di glutine viene utilizzato per fare salsicce, bistecche, spezzatini e così via.

Le proteine contenute sono quattro, di cui due idrosolubili e due liposolubili. Ovviamente essendo un alimento ricavato dal glutine è off-limits per celiaci ed è sconsigliato anche a chi ha problemi di intolleranza a questa sostanza.

La sostituzione integrale della carne con il seitan potrebbe portare all’assunzione di una enorme quantità di glutine in un regime alimentare squilibrato ed è per questo che viene accusato di favorire le intolleranze al glutine, come reazione autoimmune dell’organismo ad un suo consumo eccessivo.

Come sempre raccomandiamo l’equilibrio e potrebbe essere positivo sostituire la carne con il seitan una volta a settimana ed in quella circostanza non mangiare altri carboidrati per equilibrare l’accumulo di glutine nel nostro organismo.

Mettiamolo subito in tavola con una deliziosa ricetta


Valori nutrizionali (100 grammi)

Calorie 370

Grassi 1,9 g

Acidi grassi saturi 0,3 g

Acidi grassi polinsaturi 0,8 g

Acidi grassi monoinsaturi 0,2 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 29 mg

Potassio 100 mg

Carboidrati 14 g

Fibra alimentare 0,6 g

Zucchero 0 g

Proteine 75 g

Vitamina A          0 IU       Vitamina C          0 mg

Calcio    142 mg Ferro     5,2 mg

Vitamina D          0 IU       Vitamina B6        0 mg

Vitamina B12     0 µg       Magnesio            25 mg

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