Il Radicchio l’amico della Bilancia, Elisir contro il Diabete e alimento perfetto per le sue funzioni depurative e digestive

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Radicchio, l’insalata amara ma depurativa ed antiossidante con un apporto di calorie praticamente nullo!!!

Tutte le varietà di radicchio hanno grossi pregi in comune, tra le principali:

Le foglie viole sono la caratteristiche di questa insalata ed è segno evidente della presenza di antociani ed altri polifenoli che garantiscono “longevità” al DNA delle cellule e contrastano il rallentamento del metabolismo dei radicali liberi.

Il radicchio rosso contiene soprattutto potassio ma anche anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.

Amico del palato…e della bilancia

Le fibre contenute nel radicchio sono un fantastico antidoto alla fame, che purtroppo ben si conosce quando si è in dieta. Le stesse fibre hanno inoltre la capacità di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, rendendo la nostra verdura un alimento particolarmente consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2. ..

E non basta. Il radicchio rosso è anche amico della salute in genere: la combinazione di calcio e ferro che contiene è in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno inoltre proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre il triptofano apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all’insonnia.


Valori nutrizionali (100 grammi)

Calorie 23

Grassi 0,3 g

Acidi grassi saturi 0,1 g

Acidi grassi polinsaturi 0,1 g

Acidi grassi monoinsaturi 0 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 22 mg

Potassio 302 mg

Carboidrati 4,5 g

Fibra alimentare 0,9 g

Zucchero 0,6 g

Proteine 1,4 g

Vitamina A          27 IU     Vitamina C          8 mg

Calcio    19 mg    Ferro     0,6 mg

Vitamina D          0 IU       Vitamina B6        0,1 mg

Vitamina B12     0 µg       Magnesio            13 mg

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