Dieta per chi fa i Turni (- 2kg in 5 giorni)

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Riuscire a perdere fino a 2 kg in una settimana per le persone costrette a lavorare anche di notte, fine settimana insomma per chi fa i turni è molto più difficile rispetto a chi svolge un lavoro nel classico orario quotidiano poiché è più difficile seguire un’alimentazione equilibrata figuriamoci un regime alimentare ipocalorico.

La dieta è strutturata su 5 giorni. Il primo coincide con l’inizio dei turni, nel caso la settimana lavorativa sia di 6 giorni, il sesto giorno può essere rappresentato da uno degli altri giorni ripetuti nel menu idoneo. È vietato invertire le proposte tra di loro.


Andiamo ai menu … ESEMPIO PER CHI LAVORA SOLO DI NOTTE (POSSIBILE CAMBIARE GLI ORARI IN BASE AI TURNI)

Per un turno che inizia alle 20.00, se non si ha la possibilità di mangiare in mensa al lavoro, è consigliabile cenare prima a casa.

GIORNO 1

20:00 (inizio turno): un panino integrale piccolo con 4 fette di bresaola e foglie di lattuga.

01:00 (metà turno): una spremuta di pompelmo (anche succo concentrato senza zucchero); 2 biscotti secchi integrali; 3 nocciole

08:00 (fine turno): 150 gr di yogurt magro oppure 200 gr di latte parzialmente scremato o un latte vegetale con 3 cucchiai di cereali integrali; una manciata di frutti rossi (tipo lamponi e fragole anche essiccati)

Nella giornata di riposo

12:00: 60 gr di pasta al pomodoro e olive nere; sogliola al vapore; insalata a volontà condita con 1 cucchiaino di olio evo

15:00: una barretta dietetica a scelta


Due giorni di SEMILIBERTÀ

Durante i giorni di riposo, è importare cercare di riportare alla normalità i ritmi alimentari, consumando rigorosamente seduti a tavola tutti i pasti (i 3 principali compresa la colazione) e gli spuntini (mattina e pomeriggio o pomeriggio e dopocena). Meglio lasciare i carboidrati per la colazione ed il pranzo e privilegiare le proteine per la cena. Verdura sempre, cruda o cotta, senza alcun vincolo di tipo o quantità; 1 frutto (tipo mela o pera), o due piccoli (tipo mandarini) 2 volte al giorno


GIORNO 2

20:00 (inizio turno): trancio di salmone al forno; alla griglia o in padella; insalata di soncino e radicchio condita con 1 cucchiaino di olio evo

01:00 (metà turno): una tazza di tè al limone eventualmente con mezzo cucchiaino di zucchero; 1 piccolo plum-cake integrale (anche confezionato); 3 noci

08:00 (fine turno): un bicchierone di circa 200 ml di frullato di frutta mista a piacere e banana.

Nella giornata di riposo

12:00: un panino (tipo toast) con formaggio spalmabile light e zucchine grigliate

15:00: una banana

 

GIORNO 3

20:00 (inizio turno): petto di pollo alla griglia; insalata di pomodori condita con 1 cucchiaino di olio evo

01:00 (metà turno): un bicchiere di succo ACE; 3 noci; un pacchettino di cracker

08:00 (fine turno): 150 gr di yogurt magro oppure 200 gr di latte parzialmente scremato o un qualsiasi latte vegetale con una merendina confezionata tipo crostatina

Nella giornata di riposo

12:00: un panino integrale piccolo con 2 fette di prosciutto cotto e foglie di invidia

15:00: una barretta dietetica a scelta

 

GIORNO 4

20:00 (inizio turno): trancio di salmone al forno; alla griglia o in padella; insalata di soncino e radicchio condita con 1 cucchiaino di olio evo

01:00 (metà turno): una tazza di cioccolata calda; 3 biscotti secchi; 3 mandorle

08:00 (fine turno): 150 gr di yogurt magro oppure 200 gr di latte parzialmente scremato o un latte vegetale con 1 pacchetto di biscotti light

Nella giornata di riposo

12:00: un panino (tipo toast) con frittata alle erbe e fettine di pomodoro

15:00: un bicchierone di circa 200 ml di spremuta

 

GIORNO 5

20:00 (inizio turno): merluzzo al vapore o in padella; insalata di soncino e radicchio condita 1 cucchiaino di olio evo

01:00 (metà turno): un bicchierone di circa 200 ml di frullato di frutta mista a piacere con 4 mandorle

08:00 (fine turno): 150 gr di yogurt magro ; 30 gr di cereali integrali; 1 cucchiaio di bacche di goji

Nella giornata di riposo

12:00: un panino (tipo toast) con 3 fette di fesa di tacchino arrosto e zucchine grigliate

15:00: 1 banana

 

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