I magnifici sette

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Siamo grassi, facciamo una vita sedentaria, la società di oggi ci coccola, forse è tutto troppo on-line e questo ci impigrisce sempre di più! Sono scuse in quanto milioni di Italiani fanno abitualmente sport e seguono un regime alimentare corretto.

Se siamo tra i pigri o tra coloro che mangiano in maniera non proprio corretta possiamo ottenere l’aiuto dei magnifici sette o come lì definisce il prof. Enzo Spisni ricercatore dell’Università di Bologna e membro del comitato scientifico del Master in alimentazione ed educazione alla salute, i fantastici sette:

  • Pesce (ricco di omega3)
  • Frutta secca (mandorle, noci, nocciole)
  • Spezie come la curcuma (protegge dall’infiammazione intestinale)
  • Frutta fresca
  • Verdura
  • Olio extravergine di oliva
  • Cioccolato fondente.

Sono alimenti che devono essere alla base della nostra dieta poiché posseggono  proprietà antinfiammatorie potenti e anti-invecchiamento

Il prof. Spisni in una recente intervista al quotidiano La Stampa, spiega:” Le patologie nascono su un substrato di micro-infiammazione cronica che sta lì da tempo. Diciamo che lo stato infiammatorio è il terreno che fertilizza la patologia. Sappiamo che gli alimenti di origini animali come la carne, hanno delle caratteristiche infiammatorie per più motivi: il profilo lipidico, un effetto acidificante sull’organismo. Favoriscono indirettamente l’azione infiammatoria che passa attraverso l’intestino e che parla direttamente con il sistema immunitario” ed ancora:” Anche in Italia la carne processata è spesso ricca di conservanti – nitrati e nitriti – ma abbiamo alcune eccellenze come il DOP, prosciutti di fascia alta dove la chimica non c’è, e non sono quelli presi in considerazione dagli studi statunitensi (a cui è seguito l’allarme dell’Oms a ottobre)”

Massimo 500 grammi a settimana per la carne sia rossa che bianca con l’accortezza di acquistare prodotti di elevata qualità!!!

Le farine lavorate, pane e pasta che non sono integrali possono creare grossi scompensi, soprattutto alle donne, come la cosiddetta sensibilità al glutine o al grano non celiaca:” Le farine moderne raffinate hanno una componente infiammatoria indubbia sulla mucosa intestinale. Noi le testiamo sulle cellule intestinali in vitro e vediamo che ci sono delle risposte infiammatorie importanti. Non tutte le proteine del grano sono così digeribili, il glutine lo è scarsamente. Nei grani selezionati dagli anni 50 e 60 la frazione di queste proteine aumenta notevolmente. La risposta è individuale: ad alcune persone non danno problemi ad altri sì, nelle donne in particolare. I grani moderni accelerano i processi di lavorazione, servirebbe maggiore ricerca per trovare grani moderni con caratteristiche migliori”

Frutta e verdura possono essere mangiate in quantità non a fine pasto poiché la sazietà raggiunta ne farà mangiare troppa poca. Il prof. Spisni spiega nell’intervista al quotidiano  La Stampa:” Le ricerche indipendenti dimostrano che il contenuto in fitonutrienti del biologico è più alto, sono al 20%-40% superiori nelle piante – frutta e verdura – coltivate in regime biologico. Perché i metaboliti secondari delle piante che ci fanno tanto bene, come i flavonoidi, sono sostanze che le piante utilizzano per difendersi dall’aggressione dei parassiti, se noi difendiamo la pianta con gli antiparassitari e la chimica la pianta ha meno esigenza di sintetizzare queste molecole. Poi deve essere di stagione perché nel tentare di far crescere la frutta dentro le serre si favorisce la crescita delle muffe e tendenzialmente ci sono livelli di antimicotici e pesticidi più alti rispetto alla frutta coltivata stagione giusta”

Sfatiamo alcuni miti, il prof. Spisni spiega al quotidiano La Stampa che Latte e formaggio non necessariamente prevengono l’osteoporosi! – “È vero che sono ricchissimi di calcio ma che poi finiscano nelle ossa non è così vero. Si tratta di alimenti acidificanti di origine animale, che abbassano il Ph delle urine, il calcio è ph dipendente: più ho urine acide, più perdo calcio”

Tra i più salutari dei fantastici 7 troviamo l’olio extra vergine di oliva le cui molecole naturali hanno una struttura molto simile agli antinfiammatori non steroidei, e sono quindi un antinfiammatorio naturale molto potente e il cioccolato fondente sopra il 70% che ha un contenuto alto in polifenoli per cui se ne può assumere fino a 30 grammi al giorno.

Le chiavi per una alimentazione corretta sono sempre le stesse: Equilibrio, Quantità moderate e Qualità dei prodotti elevata!!!

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