Ceci

0
4485

I ceci sono dei legumi utilizzati da sempre dall’essere umano per il suo sapore e proprietà nutrizionali, sono un’ottima fonte di proteine ed in tempi più duri dei nostri erano considerati come la carne dei poveri. Possiede molteplici proprietà e dona molti benefici a chi lì consuma oltre a regolarizzare l’intestino essendo ricchi di fibre contengono anche acidi grassi omega 3 che sostengono il nostro sistema cardiovascolare in modo da tenere a bada la pressione arteriosa, diminuendo il colesterolo cattivo (LDL) ed aumentando quello buono (HDL)

Riepiloghiamo mangiare ceci vuol dire:

  • Aiutare a regolarizzare l’intestino (ricchi di fibre)
  • Aiutare il sistema cardiovascolare (acidi grassi omega3)
  • Prevenire l’insorgere di ictus ed infarti (contengono folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un aminoacido presente nel sangue)

I ceci contengono, inoltre, molti sali minerali, tra cui soprattutto magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B.


Valori nutrizionali (100 gr)

Calorie 364

Grassi 6 g

Acidi grassi saturi 0,6 g

Acidi grassi polinsaturi 2,7 g

Acidi grassi monoinsaturi 1,4 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 24 mg

Potassio 875 mg

Carboidrati 61 g

Fibra alimentare 17 g

Zucchero 11 g

Proteine 19 g

Vitamina A          67 IU     Vitamina C          4 mg

Calcio    105 mg Ferro     6,2 mg

Vitamina D          0 IU       Vitamina B6        0,5 mg

Vitamina B12     0 µg       Magnesio            115 mg

 

Il nostro buon legume è alleato di:

  • Fegato
  • Sistema cardiovascolare
  • Intestino
  • Cuoio capelluto
  • Occhi
  • Circolazione sanguigna.

Ma ATTENZIONE per chi soffre di colite è meglio non abusare dei ceci poiché contengono molta cellulosa

Prima della cottura i ceci vanno messi in ammollo in acqua con un cucchiaio di farina e un cucchiaino di bicarbonato; in questo modo diventano più digeribili e cuociono più in fretta. L’acqua di ammollo va ovviamente buttata e i ceci lavati prima della cottura.

Ecco alcune ricette con i ceci presenti nel nostro sito (c’è ne saranno sicuramente altre, il sito è costantemente aggiornato)

Insalata di ceci e spinaci al limone

Minestrone asciutto di ceci con pasta

Polpette Light di ceci

LEAVE A REPLY