L’origano, l’erba aromatica che fa perdere peso, da considerarsi una vera Medicina Naturale

0
2066

L’Origano deliziosa erba aromatica dai mille e più impieghi in cucina è da considerarsi una vera e propria medicina naturale.

Valori nutrizionali (100 gr)
Calorie 265
Grassi 4,3 g
Acidi grassi saturi 1,6 g
Acidi grassi polinsaturi 1,4 g
Acidi grassi monoinsaturi 0,7 g
Acidi grassi trans 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 25 mg
Potassio 1.260 mg
Carboidrati 69 g
Fibra alimentare 43 g
Zucchero 4,1 g
Proteine 9 g
Vitamina A 1.701 IU Vitamina C 2,3 mg
Calcio 1.597 mg Ferro 36,8 mg
Vitamina D 0 IU Vitamina B6 1 mg
Vitamina B12 0 µg Magnesio 270 mg


L’origano contiene fenoli, vitamine, Sali minerali tra cui ferro, potassio, calcio e manganese che lo rendono un integratore naturale molto efficace. Ecco alcune benefici:

  • Antibiotico naturale
    • Indicato soprattutto per proteggerci dalle malattie respiratorie. Ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche. L’olio essenziale contenuto nell’origano è il più potente antisettico naturale fino ad ora conosciuto, almeno per quanto riguarda le essenze estratte dalle piante.
  • Analgesico naturale
    • Le proprietà analgesiche dell’origano lo rendono un rimedio efficace contro i parassiti intestinali. A giocare un ruolo fondamentale contro funghi e parassiti intestinali sono le proprietà analgesiche e antisettiche di questa pianta aromatica e officinale. Contro i parassiti viene impiegato l’estratto di origano, che deve essere assunto seguendo le indicazioni di un esperto.
  • Proprietà anticancro
    • L’origano ha proprietà anticancro. Gli esperti della Long Island University hanno evidenziato la presenza all’interno dell’origano di una sostanza killer efficace contro il cancro alla prostata. Questa erba aromatica contiene un componente che induce le cellule cancerogene ad auto-distruggersi. La sua azione è stata testata per quanto riguarda il tumore alla prostata, una delle patologie che maggiormente colpisce la popolazione maschile.
  • Proprietà antiossidanti
    • Possiamo considerare l’origano tra gli alimenti di cui sfruttare le proprietà antiossidanti. L’origano contiene infatti vitamina C, una sostanza che permette all’organismo di sviluppare una maggiore resistenza sia alle infezioni che agli agenti portatori di infiammazione e ai radicali liberi, una delle principali cause dell’invecchiamento prematuro delle cellule del nostro organismo.
  • Proprietà anticellulite
    • Le proprietà anticellulite dell’origano permettono di impiegarlo per la lotta all’inestetismo stesso e ai disturbi di circolazione sanguigna o linfatica che possono provocarlo. È possibile preparare un infuso a base di origano da bere una volta al giorno utilizzando mezzo cucchiaino di foglie essiccate per ogni tazza da 200 millilitri d’acqua.

SCOPRIAMO COME PREPARARE IL FRULLATO PER PERDERE PESO CON L’ORIGANO

L’origano aiuta anche a perdere peso grazie ad una sua componente il carvacrolo che aiuta a sciogliere i grassi. Questa erba favorisce la digestione e riduce il gonfiore. Inoltre, aiuta a combattere la depressione e lo stress, due cause più comuni di eccesso di cibo e aumento di peso.

Prepariamo l’infuso (da bere un paio di tazze di tè di origano al giorno):

Aggiungere 3 cucchiaini di origano in foglie, in 1 tazza di acqua calda per 5 a 10 minuti. Filtrare e bere.

In alternativa, aggiungere 4 o 5 gocce di olio di origano in un bicchiere di succo di frutta a basso contenuto calorico e bere una volta al giorno.

Si possono anche assumere capsule origano con almeno il 70 per cento di carvacrolo. (Consultare il proprio medico prima di assumere questo integratore)

SCOPRIAMO COME PREPARARE IL FRULLATO PER PERDERE PESO CON L’ORIGANO

LEAVE A REPLY