L’Avena il cereale indicato per i diabetici

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L’avena è un cereale antichissimo era noto fin dai tempi dei Greci e Romani. Nell’era moderna è stata sostituita dal frumento e dall’orzo. La più comune specie è l’avena sativa, nella coltivazione ha un notevole bisogno d’acqua, quasi quanto il riso, ed è suscettibile al caldo e al freddo, per questo è adatta ai climi freschi e umidi.

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L’avena è ricca di carboidrati, e contiene sostanze molto importanti per la nostra salute come:

  • Lecitina (La lecitina si è dimostrata adatta a prevenire sia le malattie del sistema cardiovascolare causate da depositi di grasso sia l’alterazione degenetrativa dei vasi sanguigni)
  • Flavonoidi
  • Saponine (viene riconosciuta attività antinfiammatoria, cicatrizzante ed antiedemigena)

Oltre a:

  • Sali minerali: ricca di silicio, zinco, ferro, manganese, calcio e fosforo in buona quantità, per cui è remineralizzante
  • Proteine: è piuttosto proteica, ideale per nutrire bambini, persone sottopeso e inappetenti.
  • Vitamine: ricca di vitamina A e del gruppo B (B1 B2 B6)
  • Fibre: elevata in fibre tra cui la pectina
  • Alcaloidi: grazie alla presenza di alcuni alcaloidi come la gramina e l’avenalumina, fa bene all’umore, in quanto rasserena e allevia il nervosismo in modo naturale, ricca anche di acido indolico e trigonellina, contenuta nella cariosside.
  • Tra le tante proprietà è anche antinfiammatoria, diuretica e lassativa. E’ inoltre un efficace antiossidante, tanto da impedire ai grassi di irrancidire, per questo è usata come additivo sia in campo alimentare che nella produzione della carta per alimenti.

Contiene una fibra solubile particolare chiamata betaglucano che quando giunge nell’intestino si aggrega e blocca il colesterolo impedendone il passaggi al sangue, per questo motivo favorisce la salute del sangue e della circolazione arteriosa. Questo cereale ha anche il pregio di avere un basso indice glicemico che ne fa alimento consigliato ai diabetici.

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Dalla sua “spremitura” si ottiene anche il latte d’avena, adatto agli intolleranti alle proteine del latte vaccino ed ai vegani.

Con la farina si possono fare torte, biscotti e dolci da forno, ma anche pane e pappe per lo svezzamento dei bambini. E forse non tutti sanno che da questo cereale si distilla anche il whisky.

Andiamo in cucina per preparare una meravigliosa Zuppa Ceci ed Avena 

Avena decorticata

Dai chicchi si separa l’ultimo rivestimento fibroso, la crusca, per rendere i semi bianchi. L’avena è così decorticata, e si utilizza soprattutto nelle minestre e nelle zuppe di verdure.

L’avena decorticata si cucina con previo ammollo di non meno di 3 ore ed in pentola cuoce in circa 45 minuti. La cottura avviene con 3 parti di acqua e 1 di avena.

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Fiocchi d’avena

Per diventare fiocchi, i chicchi sono frantumati e cotti al vapore, poi sono ridotti in lamine da appositi rulli, ed infine vengono leggermente tostati.

Si possono usare nella colazione del mattina accompagnati dal latte. In realtà si presta a molti altri utilizzi in cucina, ad esempio, sono l’ingrediente principale del porridge inglese.

I fiocchi entrano anche nella panatura di polpette e crocchette varie, magari aggiungendo il curry o lo zafferano per conferire un gusto più piccante e una colorazione ‘arancione’ simile al pangrattato.

Avena: controindicazioni per i celiaci

Per quanto riguarda il problema della celiachia molto dibattuto rispetto all’avena, i risultati scientifici dicono che la maggior parte dei celiaci la tollera. Tuttavia si preferisce non dichiararla del tutto innocua prevalentemente a causa del pericolo di contaminazione con altre sostanze e granaglie con cui può venire a contatto durante la lavorazione.

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