Attenzione alle APP per dimagrire, possono essere pericolose per la nostra salute, bisogna saper scegliere!!!

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Le Diete da tempo sono sbarcate sul Mondo digitale e molti sviluppatori hanno realizzato delle APP che promettono di farci dimagrire. Molte di queste APP sono piene di principi stravaganti che non hanno nulla di scientifico e possono indurre a comportamenti alimentari scorretti.

Basta digitare sul proprio store virtuale la parola “dieta” e ci saranno migliaia di risultati ed applicazioni da scaricare, molte delle quali piene di inesattezze scientifiche. Fondamentale essere chiari, nessuna APP può sostituire una dieta personalizzata da uno specialista ma può integrare il lavoro del medico aiutandoci nelle scelte quotidiane ed essere monitorati da un team di esperti.  Ecco alcuni principi per non sbagliare nella scelta ed avviare un vero programma alimentare 2.0

  • Scegliere solo le APP che abbiano una supervisione di un team di esperti
  • Diffidare dalle APP che promettono il dimagrimento veloce, è possibile ottenere degli eccellenti risultati in poco tempo ma senza una visita accurata è molto rischioso per la nostra salute
  • Le APP che propongono diete basate su un solo alimento sono assolutamente da evitare, il nostro organismo ha bisogno di tutto e poi siamo sinceri anche il palato ha il diritto di essere gratificato
  • Le APP devono sempre essere utilizzate in unione alla consulenza di uno specialista

Una ricerca dell’Università di Pittsburgh, pubblicata su “The Journal of the American Medical association”, stabilisce che le APP per dimagrire sono sopravvalutate. L’indagine ha riguardato circa 500 persone sovrappeso, incluse in un piano di dimagrimento, durato due anni e basato su una dieta ipocalorica, un’attività fisica costante e una consulenza di gruppo settimanale. Dopo sei mesi, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi: al primo è stato chiesto di auto-monitorare la perdita di peso attraverso un sito web dedicato, mentre gli appartenenti al secondo gruppo sono stati invitati ad usare un APP in grado di controllare dieta ed esercizio fisico. Risultato: le persone del primo gruppo hanno perso in media il doppio. Gli esperti hanno concluso che le APP, non sempre sono efficaci perché potrebbero non dare le giuste motivazioni alle persone che devono lottare contro i chili di troppo. Anzi, potrebbero addirittura fornire un alibi per cedere alle tentazioni.

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