Mimiamo il Digiuno per eliminare i segni e le malattie dell’invecchiamento

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La Dieta Mima-Digiuno del prof. Longo che consiste in una alimentazione ipocalorica, con pochi zuccheri e proteine da effettuare per 5 giorni al mese in caso di patologie o 2-3 volte all’anno sempre sotto stretto controllo medico potrebbe avere anche “effetti anti-aging”, allontano malattie tipiche dell’invecchiamento ed allungare gli anni di vita. Lo suggerisce una sperimentazione clinica su 100 individui i cui risultati sono apparsi sulla rivista Science Translational Medicine.

La ricerca è stata condotta dall’ideatore della DMD e dello stile di vita della “Longevità” prof. Longo dell’Istituto di Oncologia Molecolare FIRC a Milano e della University of Southern California School of Gerontology a Los Angeles. La sperimentazione, spiega Longo all’ANSA, ha coinvolto soggetti di 20-70 anni, alcuni sovrappeso o obesi.
La dieta ‘mima-digiuno’ è un regime alimentare ipocalorico (800-1100 calorie al giorno con una selezione dei cibi molto accurata) che si adotta per pochi giorni al mese e che è così chiamato in quanto capace di imitare gli effetti benefici del digiuno senza però incorrere in rischi per la salute e senza essere troppo estremo e quindi insostenibile. Negli ultimi anni questo regime alimentare è stato studiato su parecchi fronti, ad esempio per i suoi effetti benefici nella cura del cancro. Lo scopo della nuova sperimentazione era vedere gli effetti di tale dieta nella prevenzione delle malattie associate all’invecchiamento. È emerso, sottolinea Longo, che seguendo il regime dietetico suddetto si ottiene la riduzione di fattori di rischio per diabete, cancro e malattie cardiovascolari, inclusa la riduzione del grasso addominale (quello accumulato sulla pancia), della pressione sanguigna, del colesterolo, del fattore infiammatorio CRP, della molecola IGF-1 associata a cancro e invecchiamento, il tutto senza perdita di massa muscolare (uno dei pericoli di diete troppo ferree o digiuni veri e propri). ”La dieta aiuta naturalmente anche a dimagrire e in modo sano, senza rischio di perdita di massa muscolare”, ribadisce Longo in conclusione.
Precisiamo che tale regime alimentare che deve essere seguito solo per 5 giorni e sotto stretto controllo medico è di difficile applicazione con il classico “fai-da-te” e per questo occorre interpellare specialisti del settore che condividono gli studi del prof. Longo.

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