Mangiare Frutta e Verdura ogni giorno per evitare il rischio di morte prematura

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Bisogna essere sempre equilibrati ma come riporta il sito ANSA, uno studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology e condotto presso l’Imperial college di Londra, basato sui dati di 95 studi precedentemente pubblicati per un totale di 2 milioni di persone, concordano che mangiando 10 porzioni di Frutta e Verdura al giorno (circa 800 gr in totale) avremo una solida protezione contro:

Si calcola addirittura che tale abitudine alimentare eviterebbe ben 7,8 milioni di morti premature ogni anno nel mondo.

Questo lavoro, però, non vuole screditare la raccomandazione OMS delle 5 porzioni al dì, sottolineano gli autori: semplicemente mostra che di più è meglio.

Lo studio suggerisce anche quali sono i prodotti da mangiare per essere più protetti da determinate malattie.

Una porzione di frutta e verdura è pari a circa 80 grammi, equivalente ad esempio a una banana piccola, o a tre cucchiai colmi di piselli.

Gli esperti hanno visto che per ridurre il rischio di cancro bisogna mangiare

Per ridurre il rischio cardiovascolare sono invece più efficaci le

Inoltre, gli esperti hanno stimato che – rispetto a chi non mangia proprio frutta e verdura – chi ne consuma 200 grammi al dì riduce il proprio rischio cardiovascolare del 13% e di cancro del 4%; 800g al dì riducono il rischio del 28% e di cancro del 13%. Infine queste stesse quantità riducono il rischio di morte prematura rispettivamente del 15% e del 31%.

L’azione di frutta e verdura è quella di ridurre la pressione del sangue, il colesterolo cattivo, migliorare le funzioni immunitaria e circolatoria. Inoltre è presumibile che gli antiossidanti di frutta e verdura aiutino a riparare i danni al Dna che favoriscono il cancro.

Fonte: ANSA

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