Semi di Lino o della Salute per dimagrire e non solo…

0
2669

 

Se vengono chiamati anche Semi della Salute un motivo ci sarà, infatti offrono diversi benefici per l’organismo ma sono anche un valido aiuto per dimagrire.

Il seme di lino è un cereale ottenuto dalla pianta del lino della famiglia delle Linaceae, coltivata sia per i suoi semi, sia per la fibra. Dai semi di lino si ottiene la farina di lino e l’olio di lino.

I semi di lino contengono:

I semi di lino sono un valido aiuto per dimagrire: trattandosi di una fonte naturale di acido alfa-linoleico (ALA), un prezioso Omega 3, di lignani e di una fibra alimentare in grado di facilitare lo smaltimento di grassi oltre che la riduzione di appetito e degli attacchi di fame, la loro assunzione è consigliata all’interno di una dieta ipocalorica. Tuttavia, per beneficiare delle loro proprietà dimagranti bisogna assumere i semi macinati, anziché l’olio che tende ad ossidare oltre a presentare un elevato contenuto di grassi insaturi.

Per sostenere una dieta dimagrante si consiglia di consumare una o due porzioni di alimenti contenenti Omega 3 al giorno. Nel caso dei semi di lino una porzione corrisponde a tre cucchiaini. La dose consigliata giornaliera si attesta quindi tra i tre ed i sei cucchiaini di semi di lino macinati, in modo tale che l’organismo possa assimilarli al meglio.

Oltre ad assumerli in purezza tritati, come abbiamo consigliato, potrete aggiungerli nella vostra colazione a frullati, yogurt e ad altri cereali. Oppure nei pasti principali per condire l’insalata con un filo di olio e aceto balsamico, o ancora sulla bresaola, sul prosciutto crudo o un formaggio magro per un sandwich sano e leggero. Quando fate sport, mescolateli tritati nella vostra bevanda energetica.

I Semi di Lino sono un sostegno fondamentale per l’intestino e per le sue capacità digestive, proteggono, dall’insorgere di malattie cardiovascolari e sono utili nel trattamento di patologie come:

Ricchi di fibre e vitamine, i semi di lino costituiscono un nutrimento ottimale per una dieta vegetariana o vegana.

Ricerche correlate 

Valori nutrizionali (100 gr)

Calorie 534
Grassi 42 g
Acidi grassi saturi 3,7 g
Acidi grassi polinsaturi 29 g
Acidi grassi monoinsaturi 8 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 30 mg
Potassio 813 mg
Carboidrati 29 g
Fibra alimentare 27 g
Zucchero 1,6 g
Proteine 18 g
Vitamina A 0 IU Vitamina C 0,6 mg
Calcio 255 mg Ferro 5,7 mg
Vitamina D 0 IU Vitamina B6 0,5 mg
Vitamina B12 0 µg Magnesio 392 mg

Ricerche correlate 

LEAVE A REPLY