Una breve guida per seguire una Dieta Salutare

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Per cambiare un regime alimentare squilibrato e poco salutare non occorre fare terrorismo psicologico ma basta riportare un semplice dato dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ovvero quasi un terzo delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a quello che si porta a tavola.

Un’alimentazione sana fornisce all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui necessita nella giusta proporzione. Per questo, è consigliabile dividere opportunamente le calorie di cui abbiamo bisogno nel corso della giornata. Sarebbe corretto che le calorie assunte fossero ripartite per

  • il 20% a colazione
  • per il 5% a metà mattina
  • per il 40% a pranzo
  • per il 5% a metà pomeriggio
  • per il 30% a cena

Un modello da seguire è quello della dieta mediterranea. Molti studi scientifici ne hanno dimostrato la capacità di produrre benefici per l’organismo e ridurre il rischio di malattie croniche. Non a caso l’Italia guida la graduatoria “Bloomberg Global Health Index”, stilata dalla multinazionale Bloomberg, che ha analizzato lo stato di salute e la durata della vita degli abitanti di 163 Paesi. Secondo l’indagine, mentre un bambino nato in Sierra Leone – che si classifica all’ultimo posto – può sperare di vivere fino a 52 anni, uno nato in Italia ha un’aspettativa di vita di almeno 80 anni. A cosa sono dovute la buona salute e la longevità degli italiani? Secondo Bloomberg, all’elevata presenza di medici e alla dieta mediterranea. I benefici di questo regime alimentare sono, infatti, noti in tutto il mondo e sarebbero confermati dal parere espresso da Adam Drewnowski, direttore del Center for Public Health Nutrition dell’Università di Washington (Usa), che sottolinea l’importanza di consumare prodotti freschi, frutta, carne magra e pesce.

Oltre a queste indicazioni di base, per una corretta alimentazione è fondamentale seguire alcuni suggerimenti.

Ecco come fare una dieta salutare:

È buona abitudine non esagerare con i grassi da condimento ed è meglio preferire quelli di origine vegetale come l’olio extravergine d’oliva.

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