La Zucca l’ortaggio Amico delle Diete dal gusto Dolce ma ideale per chi soffre di Diabete

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2021

La Zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza ed è impiegata per il suo gusto dolce e gustoso in moltissime ricette ma anche per le sue importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche, le più importanti:

  • Ottima fonte di vitamine
  • Ottima fonte di sostanze antiossidanti (fornisce al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A. Il betacarotene riesce a proteggere il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e presenta delle proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule)
  • Presenta proprietà diuretiche e lassative
  • Contiene molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco
  • Buone quantità di fibre
  • Presenta delle proprietà sedative: è indicata per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia
  • Il consumo di semi di zucca o dell’olio derivante dall’ortaggio viene indicato per eliminare i parassiti intestinali e per trattare le infiammazioni della pelle, quando si verifica una scottatura o quando si ha un prurito intenso, con fenomeni di arrossamento.

Domenica? Gnocchi…di zucca, light!!!

Contrariamente a quanto si possa pensare, la zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie, adatta persino ai diabetici per la scarsità in termini glucidici.

Valori nutrizionali (100 grammi)

Calorie 26

Grassi 0,1 g

Acidi grassi saturi 0,1 g

Acidi grassi polinsaturi 0 g

Acidi grassi monoinsaturi 0 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 1 mg

Potassio 340 mg

Carboidrati 7 g

Fibra alimentare 0,5 g

Zucchero 2,8 g

Proteine 1 g

Vitamina A      8.513 IU          Vitamina C      9 mg

Calcio  21 mg  Ferro   0,8 mg

Vitamina D      0 IU     Vitamina B6    0,1 mg

Vitamina B12  0 µg     Magnesio        12 mg

Domenica? Gnocchi…di zucca, light!!!

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