Sedano una Super Ortaggio Dimagrante e non solo

0
1837

Il Sedano è una pianta erbacea biennale largamente coltivato in Italia e di comune utilizzo in cucina. Cresce spontaneo nei luoghi erbosi e paludosi e può raggiungere gli 80/100 cm di altezza. Le foglie sono composte da 3-5 segmenti dentellati, di colore verde scuro e un picciolo carnoso, che costituisce la parte commestibile della pianta. Tuttavia del sedano si utilizzano anche i semi, le radici e i frutti.

UNA GIORNATA A TUTTA SEDANO PER DIMAGRIRE 8 KG IN DUE SETTIMANE

Il Sedano è un ortaggio che vanta numerose proprietà e benefici:

  • Diuretico
    • Il sedano è uno dei più noti diuretici. Le sue proprietà sono date dal grande contenuto di acqua e dal suo olio essenziale, che svolge un’azione vasodilatatoria dei vasi sanguigni renali, favorendo così la diuresi.
  • Benefici per lapparato digerente
    • Alcuni studi condotti su animali hanno evidenziato una interessante virtù del sedano: protegge la mucosa gastrica e diminuisce la produzione di acidi gastrici, con notevole beneficio in caso di gastrite e ulcere
  • Contro il meteorismo
    • I frutti e le foglie del sedano sono tradizionalmente impiegati per le loro proprietà carminative e stomachiche e quindi facilitano la digestione e aiutano ad espellere i gas intestinali.
  • Espettorante Grazie alle sue proprietà lenitive
    • il sedano è un valido aiuto contro la tosse secca, catarro e bronchite, specialmente se unito a miele, cannella e zenzero.

Il Sedano è ricco di vitamine, sali minerali, fibre ed apporta pochissime calorie (16 calorie per 100 grammi), qualità che lo rende molto indicato nelle diete. Per ricavarne tutti i vantaggi potete mangiarlo in modi diversi, approfittando soprattutto della sua funzione saziante.

UNA GIORNATA A TUTTA SEDANO PER DIMAGRIRE 8 KG IN DUE SETTIMANE

Il sedano è facile da digerire e molto sano: è composto per il 95% da acqua, riuscendo così ad idratarci oltre che a depurare l’organismo, eliminando le tossine e la ritenzione idrica.

Contiene oli essenziali come il limonene e l’asparagina, da cui derivano le sue proprietà depurative e diuretiche. Queste proprietà sono soprattutto nel gambo, poi nei semi e in minor quantità nelle foglie.

Valori nutrizionali (100 gr)

Calorie 16
Grassi 0,2 g
Acidi grassi saturi 0 g
Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 80 mg
Potassio 260 mg
Carboidrati 3 g
Fibra alimentare 1,6 g
Zucchero 1,8 g
Proteine 0,7 g
Vitamina A 449 IU Vitamina C 3,1 mg
Calcio 40 mg Ferro 0,2 mg
Vitamina D 0 IU Vitamina B6 0,1 mg
Vitamina B12 0 µg Magnesio 11 mg

UNA GIORNATA A TUTTA SEDANO PER DIMAGRIRE 8 KG IN DUE SETTIMANE

Inoltre:

Gli steli del sedano contengono importanti quantità di:

Se consumato regolarmente, il sedano contrasta il colesterolo, regola la pressione del sangue, svolge un’azione anti tumorale, stimola e migliora la digestione e aiuta a contrastare i reumatismi e l’insufficienza epatica.

UNA GIORNATA A TUTTA SEDANO PER DIMAGRIRE 8 KG IN DUE SETTIMANE

LEAVE A REPLY