I Piselli per avere un Aiuto nel Ridurre il Girovita

0
1765

I Piselli sono molto utilizzati in cucina per il suo gusto unico ma sono stati banditi per anni durante le diete ipocaloriche per il loro apporto calorico non proprio basso, 100 grammi di prodotto hanno circa 81/85 calorie. Una quantità non certo molto alta, ma comunque nemmeno – in opposto – molto bassa, tenendo conto della categoria alla quale appartengono.

Valori nutrizionali 100 gr

Calorie 81-85

Grassi 0,4 g

Acidi grassi saturi 0,1 g

Acidi grassi polinsaturi 0,2 g

Acidi grassi monoinsaturi 0 g

Colesterolo 0 mg

Sodio 5 mg

Potassio 244 mg

Carboidrati 14 g

Fibra alimentare 5 g

Zucchero 6 g

Proteine 5 g

Vitamina A          765 IU   Vitamina C          40 mg

Calcio    25 mg    Ferro     1,5 mg

Vitamina D          0 IU       Vitamina B6        0,2 mg

Vitamina B12     0 µg       Magnesio            33 mg

Al contrario di quanto si pensava in passato, ovvero che i legumi come fagioli e piselli fossero nemici della linea, un consumo di due porzioni giornaliere aiuterebbe a ridurre il girovita. Ad affermarlo è uno studio apparso sulla rivista Journal of the American College of Nutrition opera dei ricercatori della University of Otago (Nuova Zelanda). L’analisi ha coinvolto più di cento persone con problemi di sovrappeso. Ad un gruppo è stata assegnata una dieta che prevedeva l’assunzione di due porzioni di legumi, associate ad una dieta ricca di cereali (4 porzioni, 30 grammi ciascuna), per un totale di sei porzioni giornaliere. La dieta del secondo gruppo era invece composta sempre da sei porzioni ma tutte a base di cereali. Nonostante entrambe le diete fossero state capaci di far perdere peso, l’integrazione dei legumi ha avuto come effetto finale una significativa riduzione del girovita pari a circa 3 centimetri. Quest’ultimo parametro è molto importante nello stabilire le complicanze dovute ai chili di troppo. Diversi studi infatti hanno dimostrato che basta misurare girovita e indice di massa corporea per avere un’idea abbastanza precisa del livello di rischio cardiovascolare.

I benefici del consumo di legumi non si esaurisce però al solo girovita. Sempre secondo lo studio dei ricercatori neozelandesi, fagioli e piselli aiuterebbero a tenere controllata la pressione sanguigna e il livello di trigliceridi circolanti nel sangue. Unico possibile problema dell’utilizzo dei legumi è, a causa della scarsa digeribilità, il gonfiore addominale dovuto alla fermentazione.

Inoltre i Piselli contengono infatti tantissime vitamine del gruppo B e C, sali minerali essenziali per il nostro organismo (potassio, magnesio, fosforo). Sono inoltre molto digeribili e poveri di grassi, e possono aiutare a ridurre il livello di colesterolo.

QUALCHE ESEMPIO DI COME MANGIARE I PISELLI

LEAVE A REPLY