Il Kefir un parente dello Yogurt che regala Longevità

0
2471

Il kefir viene spesso confuso (erroneamente) con lo yogurt, di cui è sì parente, ma pur sempre di alimento diverso si tratta: vediamo quali sono le sue specificità.

Ottenuto dalla fermentazione di latte fresco da parte di particolari microrganismi, il kefir è una vera e propria istituzione nei paesi dell’Est Europa, Russia soprattutto. Ma la sua popolarità si estende all’Asia, fino alla Mongolia.

PREPARA IN CASA IL LATTE DI KEFIR

Anche nel Caucaso, Georgia ed Armenia in primis, il kefir è ritenuto un alimento dalle virtù mai abbastanza decantate e spesso viene indicato come un fattore importante nel spiegare la longevità di talune popolazioni dell’area. In questi paesi, infatti, la presenza diffusa di vecchietti centenari è spiegata (anche) grazie alla presenza del kefir nel regime alimentare.

Può essere degustato da solo, oppure con un po’ di muesli, cornflakes o miele. Può essere anche usato per fare dolci, salse o dessert. E’ ottimo a qualsiasi ora del giorno…Si prepara facendo fermentare per un giorno latte fresco a temperatura ambiente coi granuli di kefir.

PREPARA IN CASA IL LATTE DI KEFIR

Il kefir ha un sapore molto fresco, leggermente più acido rispetto allo yogurt e una consistenza più liquida:

PREPARA IN CASA IL LATTE DI KEFIR

LEAVE A REPLY