Dieta DETOX di Sette Giorni completa di Menù

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La dieta detox sette giorni, con un menu leggero e attento alla scelta di cibi e bevande detox da portare in tavola, è perfetta per disintossicarsi liberandosi dalle tossine accumulate nel tempo, durante l’inverno oppure dopo un’abbuffata.

Può capitare, infatti, di sentirsi gonfie, stanche, di vedere la propria pelle spenta e secca o di avere un transito intestinale irregolare: in soccorso di tutte queste situazioni e sensazioni spiacevoli viene proprio la dieta detox, che mira a depurare e alleggerire l’organismo.

Naturalmente una dieta detox di sette giorni non fa miracoli in fatto di dimagrimento, sebbene sia un ottimo inizio e consenta di sgonfiarsi e liberarsi dei liquidi in eccesso. Per un dimagrimento equilibrato e duraturo occorre cambiare in generale il proprio stile di vita, eliminare definitivamente alcol e fumo, adottare un’alimentazione sana e praticare attività fisica costante. Inoltre, una dieta depurativa non va protratta a lungo, e va scelta insieme al proprio medico curante per evitare controindicazioni e danni. Per chi deve invece perdere molti chili, il consiglio è quello di rivolgersi a un nutrizionista con cui concordare una dieta personalizzata e per questo più efficace.

Iniziamo la Depurazione del nostro organismo…

Lunedì

Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.

Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o un centrifugato di verdure e frutta o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete a piacere una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.

Pranzo. Pasta integrale con broccoli.

Cena. Polpette di zucchine e una porzione di verdura cotta al vapore e condita con olio EVO a crudo, con una fetta di pane integrale bruscato.

Martedì

Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.

Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.

Pranzo. Pasta o riso integrale con fagioli.

Cena. Pollo al sesamo, insalata mista e una fetta di pane integrale bruscato.

Mercoledì

Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.

Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.

Pranzo. Risotto integrale alla zucca.

Cena. Formaggio caprino, carciofi in tegame, una fetta di pane integrale bruscato.

Giovedì

Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.

Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.

Pranzo. Zuppa di farro, carote e piselli.

Cena. Orata all’acqua pazza con contorno di verdure condite con olio EVO a crudo e una fetta di pane integrale bruscato.

Venerdì

Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.

Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.

Pranzo. Zuppa di cipolla con cereali integrali.

Cena. Insalata di finocchio e petto di pollo al limone con una fetta di pane integrale bruscato.

Sabato

Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.

Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.

Pranzo. Spaghetti integrali con le cozze.

Cena. Merluzzo al limone e cicoria bollita e condita con olio e peperoncino con una fetta di pane integrale bruscato.

Domenica

Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.

Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.

Pranzo. Risotto al limone.

Cena. Insalata di pomodori, acciughe e limone con una fetta di pane integrale bruscato.

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