Dieta Alcalina perdiamo peso e non alteriamo l’alcalinità naturale dell’organismo

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Privilegiare l’assunzione di cibi alcalini, come ad esempio i vegetali, la frutta fresca, i tuberi, le noci e i legumi, limitando, invece tutti gli alimenti acidi, come cereali, carni e formaggi sono i pilastri delle Dieta Alcalina ideata dal famoso medico Americano Young

Il regime alimentare della dieta alcalina infatti si basa sull’assunto che una dieta troppo ricca di cibi acidi possa andare a disturbare il bilancio acido-base dell’organismo, portando alla perdita di minerali essenziali per la salute del nostro corpo, come il calcio ed il magnesio che sono contenuti nelle ossa. Grazie alla dieta alcalina riuscirete a perdere peso e a ritrovare la forma fisica per poter affrontare meglio l’estate con la giusta energia.

Gli esperti oggi ritengono che la dieta alcalina aiuta la persona a perdere peso, ma svolge anche un’altra importante funzione. Permette infatti di prevenire le malattie cardiache e l’insonnia. Il suo effetto sul corpo permetterebbe inoltre di regolare gli ormoni, rafforzare capelli e unghie, migliorare la memoria e l’umore.

La teoria della dieta alcalina si basa sul fatto che il sangue è leggermente alcalino e, di conseguenza, anche la dieta dovrebbe esserlo. Purtroppo tutti noi tendiamo a seguire delle linee alimentari diametralmente opposte. Tendiamo a mangiare cibi molto acidi, i quali vanno ad alterare l’alcalinità naturale dell’organismo. Ecco che l’equilibrio viene spezzato e possono insorgere problemi quali l’obesità.

Praticamente la dieta alcalina richiede un’alimentazione naturale e equilibrata. I cibi acidi come cereali e carne non vanno eliminati, ma solo ridotti, in modo che vi sia una prevalenza di quelli alcalini. La percentuale ideale sarebbe del 70% cibi alcalini e 30% cibi acidi.

Secondo le teorie  formulate dal Dott. Young, creatore della dieta alcalina, troppi cibi acidi all’interno della dieta quotidiana di una persona porterebbero ad una forte perdita di sali minerali essenziali e andrebbero ad alterare il PH dell’organismo causando un diffuso malessere e malattie di stagione, ma anche ansia, mal di testa, fino ad arrivare ad alcune patologie più gravi, come il cancro.

Secondo queste ipotesi inoltre mangiare troppa carne rossa, fritti, caffè e zuccheri, porterebbe alla proliferazione di parassiti e virus all’interno del nostro organismo. Ed ecco il menu tipo della dieta alcalina del Dott.Young. Appena svegli consigliano dunque di consumare un bicchiere d’acqua con 1/2 cucchiaino di bicarbonato, subito dopo a colazione si deve consumare un caffè d’orzo e una macedonia di frutta fresca.

A pranzo potreste invece mangiare un’insalata con lattuga, pomodori e radicchio, accompagnata con un risotto agli asparagi e una bella macedonia. Fra i pasti principali potete fermare la fame mangiando un frutto, mentre a cena consumate un minestrone di verdure, un’insalata mista e 2 hamburger di soia. Prima di dormire si consiglia infine di bere una tisana depurativa e rilassante.

Una dieta che sia troppo ricca di cibi acidi, comporta la comparsa di un’acidosi cronica lieve, per rimediare a ciò è necessario seguire una dieta alcalina. Questo regime alimentare però non elimina del tutto i cibi acidi, che devono solamente essere limitati e andare ad occupare il 20-30% del consumo quotidiano.

Viene dunque da chiedersi a questo punto: come si può distinguere un alimento acido da uno alcalino? L’acidità di un alimento non si misura valutandone lo stato fresco, ma misurando i minerali che rimangono dopo la sua combustione. Queste sostanze inorganiche possono essere acide o basiche.

Nella dieta alcalina del Dott. Young dunque non vengono eliminati del tutto i cibi acidi, ma devono andare a rappresentare solamente il 20-30% dei nutrienti quotidiani. Una dieta troppo ricca di cibi acidi comunque, potrebbe provocare una perdita di sali minerali essenziali oltre ad un’alterazione del PH dell’organismo. Consumate quindi soprattutto frutta e verdura limitando invece le carni e i formaggi. Ricordate poi che tutti i grassi, sia animali che vegetali, sono particolarmente acidificanti. I legumi sono tutti acidificanti tranne la soia, mentre i cereali sono acidificanti tranne che per il miglio.

Le patate sono alcaline soprattutto se vengono consumate insieme alla buccia. Fra gli alimenti acidi troviamo anche le noci, i pistacchi e le nocciole tranne le mandorle.

Tra gli alimenti maggiormente alcalinizzanti e che dovrebbero sempre essere contenuti in una dieta equilibrata troviamo gli alimenti che sono indicati nella seguente lista. Con questi alimenti potrete provar a cucinare tantissime ricette gustose e leggere per diversificare la vostra dieta, dimagrire e tornare in forma. Di seguito la tabella degli alimenti alcalinizzanti e acidificanti:

Alimenti alcalinizzanti

Frutta acida:

ananas, arancia, clementine, limone, mandarino, melograna, pompelmo;

Frutta semi-acida:

albicocca, ciliegia, fragola, mela, uva, pera, pesca, prugna;

Frutta neutra:

melone, cocomero;

Frutta dolce:

dattero, banana, fico, mela dolce, uva.

Frutta essicata e mandorle.

Verdure:

asparago, broccolo, cardo, carota, castagna, cavolo, cetriolo, cicoria, cipolla, fagiolino, fungo indivia, lattuga, peperone, porro, pomodoro, oliva, pastinaca, patata, prezzemolo, rapa, ravanello, scalogno, scarola, sedano, spinacio, tarassaco

Alimenti acidificanti

Sostanze animali:

carne, crostacei, pesce, selvaggina, pollame

Latticini:

burro, margarina, panna, formaggio, latte, yogurt

Cereali e derivati:

farina bianca, di avena, di mais, grano completo, grano saraceno, pane bianco, pane integrale, pasta, mais, orzo integrale, riso integrale, semola

Legumi secchi:

fave, fagioli, piselli, lenticchie

Altri alimenti:

alcolici, bevande industriali, cacao, caffè, the nero, condimenti, olii raffinati, spezie, miele, cioccolato al latte, succhi di frutta, bibite industriali, vino, zucchero bianco o grezzo, marmellata, caramelle, prodotti di pasticceria

E’ una dieta priva di un qualsiasi fondamento scientifico, ma gli esperti ammettono che i risultati fisici effettivamente ci sono. Non solo dal punto di vista del perdere peso. Le donne che seguono con costanza questo regime alimentare alcalino, si sentono molto più energiche, hanno la giusta spinta per affrontare la giornata. Aumenta l’ottimismo e la voglia di affrontare le sfide quotidiane. Anche l’epidermide assume una nuova salute. E’ stato infatti dimostrato che i cibi acidi, specialmente lo zucchero, vanno a favorire l’invecchiamento cellulare, accelerando la comparsa delle rughe e conferendo una tonalità opaca alla pelle.

La dieta alcalina aiuta davvero a perdere peso. Se andiamo a rivedere un attimo le linee guida per seguire questa dieta, scopriamo appunto che i cibi da diminuire sono quelli particolarmente calorici. Riducendoli, l’intero sistema digestivo inizia a lavorare meglio.

I vantaggi della dieta alcalina sono evidenti. La persona che la segue inizierà a consumare la giusta quantità di frutta e verdura, ridurrà il consumo di carne e formaggi, i quali dovrebbero appunto trovare una posizione marginale nel regime alimentare corretto, iniziando al contrario ad avere una maggior energia.

Non vi sono infatti calcoli di calorie e altro. Seguirla è assolutamente facile, anche per lunghi periodi di tempo. E’ una dieta molto versatile, ideale per chi non vuole rinunciare alla buona cucina ma è disposto a rivedere le priorità alimentari sulla propria tavola.

Ogni dieta ha la sua giusta dose di controindicazioni. La dieta alcalina non fa eccezioni. Anche se questo regime alimentare aiuta a perdere i chili di troppo, dobbiamo sempre tenere in considerazione che è possibile riprendere i chili persi una volta tornati alle abitudini alimentari precedenti. Altro rischio di questa dieta, è quello di andare incontro a una carenza di proteine. Come abbiamo accennato prima, si tratta di una dieta senza alcun tipo di valenza scientifica e per tanto sono molti gli esperti che davanti a lei storgono il naso.

Prima di iniziare a seguire la dieta alcalina, il nostro consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia. Una nuova teoria poi, vede questo regime alimentare come protagonista nella lotta contro il cancro. La dieta alcalina inoltre tende ad aumentare l’apporto di potassio nel corpo. Ecco quindi che, se per molti questo può essere un pregio, per altri è invece un problema serio. Chi soffre di malattie renali ad esempio, ha già difficoltà a espellere il potassio, seguendo una dieta che ne integra troppo, potrebbero solo compromettere ulteriormente lo stato di salute.

La dieta alcalina non è consigliata neanche a chi soffre di pressione alta, a chi ha una grande concentrazione di potassio nel sangue e chi assume farmaci respiratori.

Le critiche da parte della comunità scientifica internazionale non sono mancate. I dubbi sulle tesi di Young sono tantissimi, ma anche sui suoi studi. Non è ancora chiaro infatti se ha o meno ottenuto una laurea in Biologia, chimica o medicina. Una cosa certa è che Young si è a lungo vantato di titoli in Nutrizione che in realtà non possedeva, perché rilasciati da università non riconosciute.

Un menu tipo della dieta alcalina

Colazione

– centrifugato di frutta, come ad esempio avocado e miele (lo zucchero è considerato neutro);

non inserire né latte né yogurt. Una spremuta di arancia

Spuntino

– una banana oppure una tazza di fragole

Pranzo

– Zuppa di legumi condita con olio extravergine di oliva crudo

– pane intrale

– contorno di cetrioli

– una mela

Merenda

– Sedano e carote da consumare fresche

Cena

– Salmone alla griglia condito con limone (che a differenza del sapore acido, secondo Young, non acidifica il corpo)

– contorno di broccoli lessi

– una pera

Ogni pasto deve contenere una grande quantità di verdure, distribuita in questo modo: l’80% cotta e il restante 20% cruda.

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