Estate è tempo di….Diete!!! Ma cosa mangiare per perdere peso durante la bella stagione e prima della famigerata prova costume?

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Estate è tempo di….Diete!!! Ma cosa mangiare per perdere peso durante la bella stagione e prima della famigerata prova costume?

Del resto, dato che il segreto di una dieta dimagrante risiede soprattutto nella scelta dei cibi e nel consumare più calorie di quante se ne introducano, l’estate è uno dei momenti migliori per perdere peso.

Questo per diverse ragioni. Prima di tutto d’estate – per il caldo – si preferiscono cibi freschi, leggeri, e molte delle tentazioni culinarie e caloriche dell’inverno sono meno desiderabili, non fosse altro per il fatto che non si desidera passare troppo tempo in cucina per la preparazione.

Grazie al bel tempo, poi, le attività all’aria aperta sono più piacevoli, e bastano una lunga passeggiata o una nuotata in piscina o al mare per fare un po’ di esercizio. L’allenamento costante, infatti, insieme alla dieta, è alla base di un dimagrimento sano e duraturo.

Vediamo, allora, cosa mangiare durante una dieta estiva per dimagrire.

Frullato. A colazione un frullato con latte scremato, o di soia o di riso e frutta fresca è l’ideale per cominciare la giornata, aggiungendo un po’ di cereali o due o tre fette biscottate integrali.
Frutta di stagione. Per gli spuntini della mattina e del pomeriggio non può mancare la fresca frutta di stagione. Preferite quella poco calorica come l’anguria, le fragole, il melone, il pompelmo e le pesche.
Zuppe fredde. A pranzo o a cena, zuppe fredde e gazpacho sono piatti perfetti per una dieta estiva per dimagrire, perché saporiti, ricchi di vitamine e sali minerali, freschi e poco calorici. Si accompagnano bene con una fetta di pane integrale bruscato.
Insalate. Via libera alle insalate come piatti unici, sia quelle con lattuga, carote, pomodori e gamberetti oppure con uovo sodo, da completare con una fetta di pane bruscato, sia quelle di legumi che quelle di riso o di pasta integrale, da condire con verdure fresche, pesce o formaggi magri.
Verdure grigliate. Le verdure grigliate sono il contorno perfetto, condite con erbette, aglio e un filo di olio EVO a crudo.
Pesce magro. Evitate le proteine animali grasse, e tra tutte quelle magre preferite il pesce, meglio se alla griglia o con una cottura priva di grassi aggiunti.
Cosa non mangiare. Infine, oltre ai cibi da preferire cii sono naturalmente gli alimenti da evitare durante una dieta estiva per dimagrire. Eliminate le bibite gassate (preferendo quelle tisane senza zucchero che si possono gustare fredde); eliminate i dolci (e gustate una volta ogni tanto come spuntino una coppetta di gelato alla frutta senza panna); eliminate gli alcolici (una volta a settimana per un aperitivo con gli amici potete fare uno strappo alla regola con un calice di prosecco o vino); eliminate salumi, formaggi stagionati, carni rosse e pesci grassi.

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