Polpettine di Carne con Zucchine ideali per dimagrire, consigliato per chi ha problemi di ipertensione ed abbassa il Colesterolo

0
1687

 

Le polpettine di Carne con Zucchine ideali per dimagrire, consigliato per chi ha problemi di ipertensione ed abbassa il Colesterolo. Il piatto proposto è molto versatile, perché, con qualche accortezza si può servire anche a chi è intollerante al glutine, nichel e mais, sostituendo il pangrattato con dei cracker di riso tritati.

Ipertensione

La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento anti fatica. È consigliato per i suoi benefici anche per chi ha problemi di ipertensione. Inoltre, sempre grazie al potassio, contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo.

Utili per Dimagrire

Sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base delle diete dimagranti. La presenza di fibre poi aumenta la sensazione di sazietà ed impedisce l’assunzione di altro cibo a breve termine.

Abbassano il Colesterolo

La presenza di fibra alimentare favorisce l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso. Rappresenta quindi una buona prevenzione nei confronti della formazione di pericolose placche nelle arterie.

Favoriscono il Sonno

Il loro consumo, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche nei confronti della mente sulla quale hanno effetti rilassanti e favoriscono il sonno.

Antinfiammatorio

Vitamina C e vitamina A hanno proprietà antinfiammatorie che sono utili nel trattamento di alcune patologie come l’asma, l’artrosi e l’artrite reumatoide.

Altre Proprietà

Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti della salute tra le quali spiccano l’azione diuretica, lassativa ed antinfiammatoria, ma non solo. Sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.

Ingredienti

500 gr di carne di vitello macinata

1 uovo

3 cucchiai di pangrattato (o cracker di riso tritati finemente)

Noce moscata (da evitare per gli intolleranti al nichel)

Parmigiano grattugiato (da evitare per gli intolleranti al nichel)

5 zucchine piccole

2 cucchiai di latte

Pepe (da evitare per gli intolleranti al nichel)

5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 spicchio d’aglio

1 pezzo di cipolla o cipollotto fresco

Procedimento

Per prima cosa preparo le zucchine tagliandole per lungo in quattro e poi a tocchetti. Le metto al microonde a 850 W per 8-10 minuti con due cucchiai di olio, sale e uno spicchio d’aglio. Preparo nel frattempo la carne: aggiungo sale, noce moscata, il latte, il pangrattato (senza glutine o crackers di riso tritati) e il parmigiano (un po’ di pepe, se lo gradite). Mischio bene il tutto, quando sono pronte, aggiungo le zucchine e formo delle polpettine con le mani. Metto a scaldare l’olio in una padella, quando è ben caldo aggiungo le polpette e le lascio rosolare a fuoco basso. Quando sono ben colorite le giro dall’altro lato e aggiungo la cipolla. Io le ho fatte abbastanza piccole, quindi una volta rosolate, sono cotte anche dentro. Se le vostre sono più grandi, aggiungete un po’ di vino bianco o acqua per portarle a cottura. Servo con altre zucchine o patate per contorno!

LEAVE A REPLY