Esempi di Menu e guida pratica per seguire una Dieta Senza Zuccheri e Carboidrati

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Chi ha necessità di seguire una dieta senza zuccheri e carboidrati dovrà fare attenzione a ciò che mangia e al tipo di alimenti da mettere nel piatto. Si premette però che qualsiasi tipo di dieta si voglia affrontare, soprattutto se si tratta di dieta senza zuccheri e carboidrati, va seguita sotto il controllo di un medico. Bando dunque al fai da te: i dettagli qui riportati avranno dunque uno scopo puramente informativo. La dieta senza zuccheri e senza carboidrati, come suggerisce la denominazione stessa, è un regime alimentare che non prevede la presenza di zuccheri né di carboidrati (o ne prevede una presenza assai ridotta). Le esigenze per cui si decide di seguire tale dieta possono essere varie, ma in genere si dovrebbe tendere a favorire un regime alimentare vario, in grado di poter apportare tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno e che possa evitare pericolosi squilibri.

Il modo migliore per capire come funziona tale dieta è senz’altro quello di mostrare un esempio di menu giornaliero.

Per quanto riguarda la colazione, si può iniziare la giornata con delle uova, con dei cereali e con una spremuta di frutta fresca. Per lo spuntino di metà mattino del formaggio light o uno yogurt magro. A pranzo un minestrone di verdure e legumi o del pesce con verdure. A merenda uno yogurt magro oppure un quadratino di cioccolato fondente. Infine, a cena, sarebbe consigliabile mangiare carne bianca, verdure oppure riso integrale (condito con verdure varie, a scelta).

Ma quali sono, in generale, gli alimenti che una dieta di questo tipo consente di poter consumare? Si tratta, come detto, di cibi che hanno nullo o scarso contenuto di zuccheri e carboidrati. Nel dettaglio, tra i più comuni, troviamo:

  • Yogurt, latte di soia e latte magro
  • Cereali integrali
  • Legumi
  • Mele e prugne
  • Verdure fresche
  • Pomodori
  • Mozzarella
  • Ricotta
  • Pecorino
  • Caciocavallo
  • Parmigiano
  • Carne

Questa panoramica sulla dieta senza zuccheri e senza carboidrati si conclude infine con una lista di alimenti che in genere vengono eliminati o limitati. Tra i più comuni si citano:

  • Pasta
  • Pizza
  • Pane
  • Crackers
  • Farine
  • Dolci
  • Frutta secca
  • Frutta candita
  • Frutta molto ricca di zuccheri (come datteri, uva, banane, castagne).

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