Sembra un sogno irrealizzabile, invece esistono davvero dei trucchi per bruciare calorie mentre guardate la TV. Queste piccole strategie sono particolarmente adatte per chi è troppo pigra per andare in palestra, per chi ha i figli di cui prendersi cura in casa nelle giornate di cattivo tempo, per chi è un patito delle serie TV e quindi passa o passerebbe diverse ore guardandole.
Se, quindi, volete liberarvi di quello che immagazzinate con un dolcetto in più o con un piatto di pasta, seguite questi 5 trucchi per bruciare calorie mentre guardate la TV.
- Muovetevi mentre guardate la TV. Anche se non svolgete una vera e propria attività fisica o degli esercizi fitness, cercate di muovervi comunque mentre guardate i vostri programmi preferiti: una ricerca ha infatti dimostrato che le persone che si muovono, anche mentre sono sedute, possono bruciare fino a 350 calorie al giorno. Se il vostro corpo è in movimento, dunque, brucia calorie.
- Spostate le attrezzature per fare ginnastica davanti alla TV. Se avete un tapis roulant, una cyclette, dei pesi, è il momento di metterli davanti alla TV. Se non avete nulla del genere potreste pensare a questo utile acquisto: invece di sedervi sul divano, quando inizia il vostro programma vi verrà automatico utilizzare l’attrezzo.
- Correte sul posto. Correte sul posto o marciate alzando e abbassando le gambe durante il programma e riposatevi quando c’è la pubblicità: farlo non richiede attrezzature speciali e il corpo non sarà particolarmente messo alla prova se non siete allenate, ma le calorie verranno comunque bruciate.
- Fate diventare gli esercizi una sfida. Potreste rendere più accattivante l’esercizio per esempio calcolando quanti squat, o affondi, o flessioni, o addominali riuscite a fare durante una pubblicità (ovviamente riscaldandovi prima con una corsetta sul posto e effettuando poi dello stretching).
- Sostituite la TV due volte a settimana con video tutorial. Potete seguire dei programmi televisivi appositi, con l’insegnante che spiega gli esercizi da svolgere, oppure potete utilizzate dei tutorial online, almeno due volte a settimana, da seguire al posto delle vostre trasmissioni preferite oppure da vedere prima o dopo.