Trend alimentari salutisti che vedremo ovunque

0
858

Stagione che affronti, food trend che intercetti. Con l’arrivo dell’autunno sbarcheranno nei nostri piatti, nei supermercati e soprattutto nei ristoranti nuove tendenze. Ovviamente possono variare da un’area geografica all’altra ma, in generale, ormai il percorso del mangiare salutare e in armonia con la natura sembra consolidato. Così come quello di farsi aiutare dai cosiddetti superfood, cibi naturalmente ricchi di elementi nutritivi nel complesso ottimi per l’organismo.

Alcune mode, come i semi di chia, ci hanno messo un po’ a decollare. Altre, invece, sono già scemate. Ma potrebbero tornare a splendere nel corso della stagione o dell’anno successivo. In fondo, sono trend ma le proprietà degli alimenti rimangono le stesse. Altre ancora sono diventate abitudini quotidiane per milioni di famiglie, distribuendo i propri benefici su tutti i componenti. Come sempre, tuttavia, occorre prestare attenzione: il marketing alimentare, specialmente delle grandi corporation, si avventa su questi prodotti con grande rapidità. E spesso non è detto si sia in grado di trovare sempre ciò che si cerca.

Se le alghe verdi-azzurre sembrano tornare alla ribalta per il prossimo autunno in virtù del loro ottimo carico proteico, anche l’aceto di mele sarà ai primi posti: berlo fa bene, è un potente depurativo, alcalinizzante e tonificante. Altro che condimento. Senza contare molti altri tipi di aceto con cui accompagniamo molte pietanze, ricavati da altri frutti. Per altri esperti, invece, i prossimi mesi saranno quelli dell’esplosione della cosiddetta dieta low Fodmap, dove “fodmap” è un acronimo di una serie di carboidrati e zuccheri a catena corta (oligosaccaridi, disaccaridi e monosaccaridi fermentabili e polioli) diminuendo i quali si possono ottenere benefici per chi soffre di disturbi gastrointestinali. Comunque sia, vale la pena approfondire le mode alimentari dell’autunno-inverno. Da tenere d’occhio, fra gli altri, anche lo skyr, lo yogurt islandese, e il mitico giaco, un evergeen del benessere in tavola.

LEAVE A REPLY