Vellutata di funghi

0
846

La vellutata di funghi light è una ricetta autunnale e invernale che puoi preparare con gli champignon, con i porcini o con un misto dei due. Dipende dal sapore che vuoi ottenere, più o meno delicato o intenso.

Preparare questo primo piatto è facile, basta cuocere i funghi e le patate e poi passare tutti gli ingredienti nel frullatore. Il risultato è una crema morbida, non troppo liquida e da servire ben calda e fumante. Proprio il tipo di piatto che ci vuole quando fa freddo e hai bisogno di riscaldarti anche a tavola. Dal punto di vista nutrizionale la vellutata di funghi porcini e champignon è un piatto bilanciato perché contiene carboidrati (patate), sali minerali e vitamine (funghi) e calcio (latte). I funghi sono perfetti da consumare quando sei a dieta perchè sono poco calorici, sono ricchi di potassio, fosforo e selenio.
Contengono triptofano, lisina e vitamine del gruppo B. Puoi servirla come piatto unico o completarla con un secondo leggero a base proteica, come una porzione di bresaola un secondo di pesce ad esempio. Questa vellutata è una ricetta ottima come sostituzione di una vellutata o di una minestre di verdure presente nella tua dieta.

Calorie totali: 766 Kcal / Calorie a porzione: 191 Kcal

Ingredienti (4 persone)

460 g di patate
300 g di funghi champignon (oppure 50 g di porcini e 250 g di champignon)
700 g di brodo vegetale
1 cipolla grande
2 cucchiai di olio evo
100 ml di latte parzialmente scremato
timo
maggiorana
sale
pepe

Procedimento

Sbuccia le patate e poi tagliale a cubetti. Pulisci i funghi: elimina la parte terrosa dal gambo, poi lavali delicatamente sotto l’acqua corrente fredda e tagliali a fette sottili. Taglia a fette sottili la cipolla e poi lasciala imbiondire con due cucchiai di olio evo in una pentola capiente. Aggiungi le patate, sale e pepe. Lascia insaporire per qualche minuto e poi coprile con il brodo vegetale bollente. Lascia cuocere per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi aggiungi i funghi e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Aggiungi il latte bollente e prosegui la cottura per altri 3 o 4 minuti, aggiusta di sale e pepe. Frulla la zuppa fino ad ottenere una vellutata di funghi dalla consistenza liscia, servila subito con foglioline fresche di timo e maggiorana.

LEAVE A REPLY