Dieta per perdere 5 kg in 10 giorni con Schema e Menù

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Perdere 5 chili in 10 giorni è un’impresa quasi impossibile e sicuramente poco sana. Ma se il vostro obiettivo è quello di sgonfiarvi e provare a perdere qualche chiletto in eccesso potrete prendere spunto dallo schema e dal menù della dieta per perdere 5 chili in 10 giorni.

La perdita di 5 chili in 10 giorni può essere sinonimo di dimagrimento poco sano e illusorio. Per questo motivo le diete rapide, last minute e improvvisate sono sconsigliate dagli esperti ma se il vostro obiettivo è quello di perdere qualche centimetro, allontanare senso di gonfiore, ritenzione idrica e qualche chiletto in eccesso potrete seguire questi consigli. Nessun miracolo perché per perdere cinque chili in modo definitivo c’è bisogno di più tempo e di un’alimentazione equilibrata che non preveda tagli drastici di categorie alimentari. Si tratta quindi di un regime poco sano e che non deve essere seguito oltre i dieci giorni. Potrete però fare vostri alcuni pratici consigli e integrarli nella vostra quotidianità.

Scopriamo alcuni principi di massima:

  • Non mangiare mai fuori pasto
  • Consumare oltre ai 3 pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena) uno spuntino a metà mattina e una merenda per tenere sempre attivo il metabolismo. Specialmente in estate sono molte le proposte per uno spuntino light
  • Non bere alcolici o bevande zuccherate
  • Bere tanta acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno
  • Non saltare mai i pasti
  • Bere tisane non zuccherate o centrifugati di verdura
  • Limitare il consumo di formaggio ad una volta sola nei 10 giorni, la carne rossa a due e la pasta, possibilmente a pranzo, a quattro volte
  • Limitare l’uso dell’olio extra vergine d’oliva: un cucchiaino a pasto
  • Limitare la frutta a solo due porzioni al massimo al giorno per non ingerire troppi zuccheri
  • Cercare di prediligere i carboidrati a basso indice glicemico o sostituirli con frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine, minerali, nutrienti e fibre che permettono di saziarsi presto.
  • Svolgere un’attività fisica moderata: se non potete praticare sport evitate di prendere i mezzi e andate a piedi, salite le scale e passeggiate

Il menù della dieta per perdere 5 kg in 10 giorni

Esempio menù giornaliero:
Colazione: tè o caffè senza zucchero, 3 fette biscottate integrali con un velo di marmellata o 40 grammi di biscotti magri.

Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia fatta in casa, senza zuccheri aggiunti.

Pranzo: 60 g di pasta al pomodoro integrale, insalata di verdure crude.

Merenda: una tazza di tè o caffè e un frutto fresco.

Cena: minestrone di verdure, 180 g di pesce cotto al vapore, insalata mista e un piccolo panino integrale di 30 grammi.

Esempio menù giornaliero:
Colazione: tè o caffè senza zucchero, uno yogurt magro e una manciata di cereali integrali.

Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia fatta in casa, senza zuccheri aggiunti.

Pranzo: 2 fette biscottate integrali, 100 g di ricotta di mucca, insalata di ortaggi crudi o cotti a vapore.

Merenda: una tazza di tè o caffè, un frutto fresco.

Cena: passato di verdure, 150 g di petto di pollo ai ferri con il pan grattato, un’insalata mista.

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