Siete a dieta e non vedete risultati? Metabolismo troppo lento? Ecco allora la DIETA METABOLICA per risvegliare il vostro metabolismo e perdere peso velocemente.

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La dieta metabolica, proprio come dice il suo nome, ha come obiettivo quello di dare una scossa al vostro metabolismo e agevolare di conseguenza il dimagrimento. Ecco allora lo schema e il menù pratico della dieta metabolica da copiare che potrete seguire per una settimana o trarre spunto e inserire così qualche consiglio nella vostra quotidianità. Risvegliare il metabolismo può essere infatti l’arma vincente per riuscire a perdere qualche chilo in eccesso perché nessuna dieta restrittiva, improvvisata o anche equilibrata potrà funzionare se il metabolismo non è attivo. La dieta metabolica arriva dall’America dove è stata ideata dal dottore Mauro Di Pasquale, italiano trasferitosi in Canada che ha pntualizzato un vero e proprio schema per risvegliare in metabolismo: ecco allora i consigli, lo schema e il menù della dieta metabolica.

Lo schema della dieta metabolica

Vi è mai capitato di mangiare poco, seguire diete restrittive e non riuscire comunque a dimagrire? La risposta è molto semplice: mangiare troppo poco è una delle cause più comuni del blocco del metabolismo. Quando si ingeriscono poco calorie, l’organismo è costretto ad impiegare meno energie del normale, provocando un rallentamento se non il blocco del metabolismo. Può sembrare un controsenso ma saltare i pasti o ridurre sensibilmente calorie e porzioni causerà confusione al metabolismo provocando non solo difficoltà nel dimagrimento ma anche un possibile aumento di peso: mangiando poco il nostro organismo, per reagire e tutelarsi, tende ad immagazzinare tutto ciò che viene ingerito e trasforma in grasso le calorie. Questo è il principio base della dieta del metabolismo che prevede infatti uno schema ben preciso per riuscire a tenere sempre attivo il metabolismo.

  • Bere almeno un litro e mezzo o due, al giorno;
  • Condire le pietanze con aceto o succo di limone o con salse a base di spezie, paprika, prezzemolo, origano, erba cipollina, sale, aceto e capperi;
  • Consumare oltre ai tre pasti principali altri due spintini (metà mattinata e metà pomeriggio) per tenere sempre attivo il metabolismo;
  • Scegliere alimenti in base all’indice glicemico;
  • Praticare sport 3 volte alla settimana

Diete metabolica: menù d’esempio

Esempio menù dieta metabolica: Colazione: un succo di pompelmo e un frutto di stagione, con caffe’ o the’ senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato, senza zucchero. Spuntino: frutta fresca o secca a piacere Pranzo: carni magre assortite come pollo, tacchino, manzo, cavallo, fredde oppure ai ferri, con pomodori o melanzane o zucchine alla griglia Merenda: uno yogurt Cena: del pesce magro, sogliola, orata, o crostacei, con un’insalata mista di verdure, una fetta di pane integrale e una mela verde.

Esempio di menù della dieta metabolica: Colazione: una tazza di latte o tè verde, 3 fette biscottate integrali con marmellata Spuntino: un frutto Pranzo: preparatevi una bella insalata di salmone o tonno al naturale, la porzione può essere assolutamente abbondante, melone o altra frutta di stagione Merenda: uno yogurt Cena: carne magra fredda, come il roast-beef, o alla griglia, potrà essere fesa di vitello o tacchino, oppure 100 gr di bresaola con un’abbondante insalata di lattuga, pomodoro, olive, sedano, cetrioli…

Esempio di menù della dieta metabolica: Colazione: un bicchiere di latte intero, 1 uovo, frutta secca a piacere Spuntino: frutto a piacere Pranzo: preparate 50 gr. di pasta condita con sugo di pomodoro e un cucchiaino di olio extravergine d’ oliva Merenda: spremuta d’arancia Cena: del pollo o del tacchino alla griglia, più che abbondante, con pomodori, spinaci, piselli, peperoni o verdura a piacere

Questo regime alimentare ha diversi punti di forza e, come per molte altre diete, anche alcune controindicazioni. Tra gli aspetti positivi c’è senza dubbio un iniziale e veloce dimagrimento stimato indicativamente di 5 chili in un mese, più di 1 kg a settimana, senza dimenticare l’accelerazione del metabolismo che non solo permette di perdere peso e di conquistare il peso forma ma anche di non avere il rischio di riprendere i chili persi grazie ad un definitivo sblocco del metabolismo lento. Tra i punti deboli e le controindicazioni della dieta metabolica riguardano i possibili problemi all’organismo a causa del consumo piuttosto sbilanciato di proteine a discapito dei carboidrati.

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