Broccoli a Vapore al Microonde

0
621

I broccoli a vapore al microonde sono una preparazione di base per la cottura dei broccoli che consente di preservarne al meglio sapore e caratteristiche nutrizionali.

I broccoli a vapore al microonde così preparati sono un’ottima base per la preparazione di primi, secondi o contorni, ma si possono gustare anche semplicemente conditi con olio, sale e fettine di aglio.

Ingredienti (2 persone)

400 g di broccoli

Procedimento

Pulire i broccoli eliminando le foglie e staccando le cimette dal torsolo. Sciacquare le cimette sotto acqua fresca corrente. Disporre le cimette nel cestello da microonde. Io solitamente ne preferisco una versione bassa e lunga dove posso mettere tutte le cimette distese, ma va bene anche un cestello classico nel quale mettere le cimette sovrapposte.
Coprire con l’apposito coperchio. Cuocere a 800 Watt per 8 minuti. Lasciarli riposare senza aprire il contenitore per 5 minuti prima di estrarli. Se si utilizza un cestello dove si sono un po’ ammassati fare 4 minuti di cottura, mescolare, quindi fare gli altri 4 minuti di cottura. Ritirare delicatamente per non rompere le infiorescenze.
Il condimento più classico è olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e aglio affettato.

LEAVE A REPLY