Ipocalorica e gustosa: Vellutata di broccoli con semi di Sesamo e Peperoncino

0
717

Ipocalorica e gustosa, la vellutata di broccoli è uno scrigno di molecole benefiche per la nostra salute in particolare il sulforafano che aiuta a prevenire il cancro. Vediamo la ricetta per prepararla. La vellutata di broccoli è un primo piatto caldo e cremoso adatto nelle fredde giornate autunnali e invernali. Non è quindi un caso che la natura ci dona i broccoli da Novembre fino a Marzo. Questa ricetta è ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico perché apporta solo 190 kcal a porzione, grazie al buon contenuto di fibra riduce il senso di fame mentre il peperoncino svolge un’azione brucia grassi. Patate e broccoli sono ricchi di sali minerali e vitamine, in particolare questi ultimi contengono il sulforafano che svolge un’azione preventiva nella comparsa del cancro. I semi di sesamo e l’olio extravergine d’oliva forniscono grassi “buoni” che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Il piatto può essere consumato da vegani e vegetariani perché non sono presenti alimenti di origine animale. È privo di glutine, quindi adatto ai celiaci, in più la totale assenza di latte e derivati lo rende idoneo anche a chi è intollerante al lattosio.

Ingredienti (2 persone)

Broccoli 400 gr

Patate 150 gr

Semi di sesamo 10g (circa 4 cucchiaini)

Olio di oliva extravergine 10ml (circa 2 cucchiaini)

Peperoncino essiccato

sale iodato › q.b.

Procedimento

Iniziate pulendo le verdure: staccate le cime dei broccoli dal torsolo e lavatele accuratamente sotto acqua corrente; lavate e pelate le patate e poi tagliatele a tocchetti. Riempite il fondo di una pentola con l’acqua, adagiatevi dentro il cestello vaporiera (attenzione l’acqua non deve toccare il cestello) e disponete dentro i broccoli e le patate. Coprite la pentola e mettetela su fuoco medio. Le verdure saranno cotte dopo circa 20 minuti, fate la prova con la forchetta. A cottura ultimata, conservate l’acqua utilizzata, ritirate delicatamente il cestello con le verdure e mettete da parte due cimette di broccoli per guarnire i piatti. In un tegame unite le verdure cotte al vapore con 3 mestoli di acqua di cottura, mezzo cucchiaino di sale, i semi di sesamo e il peperoncino, frullate tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Servite la vellutata guarnendo il piatto con la cimetta, precedentemente messa da parte, e con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE

Calorie › 190 Kilocalorie Carboidrati › 18,5 gr Di cui zuccheri › 4,3 gr Grassi › 8,8 gr Di cui saturi › 1 gr Fibre › 7,8 gr Proteine › 9,3 gr

LEAVE A REPLY