Con Gusto senza Glutine per le feste: Vellutata con Ceci e Gamberi

0
537

Il menu senza glutine per le feste è indispensabile per chi soffre di celiachia: una malattia auto-infiammatoria cronica, i cui sintomi vengono scatenati dall’ingestione con gli alimenti del glutine. Il contatto con il glutine causa l’infiammazione delle parti dell’intestino tenue che, nel tempo, è causa del danno permanente alle cellule e della scomparsa dei villi intestinali, con conseguente sindrome di malassorbimento alimentare.
Il danno diretto del contatto con il glutine causa anche un danno indiretto su tutto l’organismo, per il mancato assorbimento di nutrienti che sono essenziali per il buon funzionamento di tutti i nostri organi.

Vellutata con Ceci e Gamberi

Ingredienti (2 persone)

Ceci Già Cotti E Sbucciati: 150 Grammi
Brodo Vegetale: Mezzo Litro
Fecola Di Patate: 1 Cucchiaio
Code Di Gambero: Almeno 10
Aglio: 1 Spicchio
Prezzemolo: 1 Ciuffetto
Olio Di Oliva Extra Vergine: 1 Cucchiaio

Procedimento

Tagliare l’aglio a fettine. Mettete i ceci, mi raccomando sbucciati, la fecola e l’aglio in una pentola capiente, unite il brodo e portate a ebollizione. Nel frattempo pulite i gamberi. Con il frullatore a immersione frullate i ceci con l’aglio fino a ottenere una crema perfettamente liscia, la consistenza della crema di ceci dovrà essere densa, ma fluida. Regolate di sale e tenete la vellutata in caldo. Sulla piastra grigliate le code di gambero, spennellando appena con olio e sale, non vi resta che sistemare le code di gambero a decorare la vellutata di ceci, guarnire con il prezzemolo tritato di fresco e servire. Del pepe bianco valorizza questa ricetta semplicissima e gustosa!!!

LEAVE A REPLY